LO SPORT NEL CUORE

L’Associazione nasce da e per questo, per diffondere e sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione sanitaria nello sport.

Con la preziosa collaborazione di medici di alta professionalità, che hanno scelto di sostenere l’Associazione in questo importantissimo percorso di prevenzione, offriremo un’assistenza sanitaria mirata ad uno screening cardiologico completo dedicato ai giovani.

La prevenzione in età giovanile, in soggetti che praticano sport, può essere importantissima anche per intervenire su abitudini alimentari e di vita sbagliate.

L’attività di prevenzione si attuerà anche nel favorire la sensibilizzazione, grazie alla preziosa collaborazione con Istruttori altamente qualificati, per la diffusione della cultura della defibrillazione precoce, attraverso corsi di formazione di rianimazione cardio polmonare con defibrillatore, di primo soccorso e di disostruzione delle vie aeree.

Prevenire significa anche mettere in condizione chi opera con i nostri giovani di sapere intervenire in situazioni di pericolo.

Con l’ausilio delle associazioni sportive organizzeremo dei corsi destinati agli istruttori, anche in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Balduzzi che da luglio 2016 obbligherà le società sportive a dotarsi di defibrillatore e a formare personale addetto all’utilizzo.

Nell’ambito di quest’azione di sensibilizzazione individueremo delle realtà sociali e sportive particolari a cui offrire una corretta formazione e donare un defibrillatore.

Inoltre metteremo a disposizione delle strutture scolastiche percorsi destinati sia agli alunni che agli operatori scolastici, nel rispetto degli obblighi previsti dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Salute, con l’istituzione di iniziative di formazione rivolte agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso.